giovedì 8 novembre 2012

Saltimbocca alla Romana

I saltimbocca alla romana sono uno dei cavalli di battaglia della cucina romanesca, le origini di questo gustoso piatto sono però incerte.
Infatti oltre all’origine romana, la più famosa, gli è stata attribuita anche una vaga provenienza bresciana.

In ogni caso sappiamo che Pellegrino Artusi (critico letterario, scrittore e gastronomo italiano) che l’ha descritta fin dalla fine dell’800, abbia assaggiato i saltimbocca nella trattoria storica di Roma “Le Venete” anche se, dopo poco tempo iniziarono ad essere serviti anche in altre trattorie tipiche Romane.

Ingredienti per 4 persone:

4 fettine di fesa di vitello
4 fettine di prosciutto crudo
4 foglie di salvia
40 g di burro
vino bianco per sfumare
sale q.b.

Preparazione:

Prendete i filetti di vitello e adagiateli  tra due fogli di carta forno, e appiattite con un batticarne e salate leggermente. Disponete su ogni fettina, una fetta di prosciutto crudo e una foglia di salvia, quindi fissate con uno stecchino da spiedino. A questo punto fate scaldare in padella il burro, aggiungete la carne, lasciatela rosolare per qualche minuto, rigirandola da entrambi i lati. Sfumate con il vino bianco, aggiustate di sale se dovesse servire. Quando i vostri saltimbocca saranno dorati, spegnete. Impiattate, colando sulle fettine il fondo di cottura. Servite immediatamente e buon appetito!

©Copyright
Cita la fonte se prendi!


Saltimbocca alla romana

Ingredients for 4 people:

4 slices of breast of veal
4 slices of ham
4 sage leaves
40 g of butter
white wine for blending
salt q.b.

Preparation:

Take the fillets of veal and place them between two sheets of parchment paper, and flatten with a meat tenderizer and salt lightly. Place each slice, a slice of prosciutto and a sage leaf, then secure with a toothpick to skewer. At this point you heat the butter in a pan, add the meat, let brown for a few minutes, turning it from both sides. Pour in the white wine, add salt if not help. When your saltimbocca are golden brown, turn it off. Serve, pouring the sauce on the slices. Serve immediately and enjoy!

© Copyright
Quote the source if you take!

Nessun commento:

Posta un commento