mercoledì 3 aprile 2013

Semifreddo all'Ananas

Un fresco goloso e vellutato semifreddo per rinfrescare queste giornate estive.


Ingredienti:

3 tuorli d'uovo
6 cucchiai di zucchero
200 ml. di panna da montare
125 ml. di latte
125 ml. di sciroppo d' ananas
3 g. di colla di pesce 

Preparazione:

Mettere ad ammollare la colla di pesce in acqua fredda e portare il latte a bollore; montare i tuorli con lo zucchero e aggiungervi a filo il latte caldo continuando a mescolare,  porre il tegame sul fuoco a fiamma moderata. Cuocere, sempre rimestando con un cucchiaio di legno, fino ad avere la consistenza di una crema inglese, facendo attenzione che il composto non giunga mai al bollore. Appena la crema sarà pronta, spegnere il fornello, strizzate benissimo la colla di pesce e mescolarla energicamente, con una frusta, alla crema ancora calda, avendo l'accortezza di farla sciogliere completamente.Lasciare raffreddare, intanto montare la panna con le fruste elettriche aggiungendo a filo lo sciroppo di ananas ben freddo. A questo punto  unire delicatamente ed a mano con una spatola la panna alla crema, con un movimento dal basso verso l'alto, per non farla smontare.
Mettere il composto così ottenuto nello stampo desiderato, ungendolo con un filo di olio di mandorle e tenere in frigo almeno per 6 ore. Infine "scaravoltate" su un piatto da portata e decorate con l'ananas a piacere.

©Copyright
Cita la fonte se prendi!


 Questa ricetta è risultata la più votata sulla pagina 
SIAMO TUTTI UN PO' CHEF



Pineapple semifreddo

Ingredients:

3 egg yolks
6 tablespoons of sugar
200 ml. whipping cream
125 ml. milk
125 ml. syrup 'pineapple
3 gr. of gelatin

Preparation:

Put to soak the gelatin in cold water and bring the milk to a boil; Beat the egg yolks with the sugar and add slowly the hot milk, stirring constantly, put the pan on the stove over medium heat. Cook, always stirring with a wooden spoon, until you have the consistency of a custard, making sure that the mixture never come to a boil. As soon as the cream is ready, turn off the stove and squeeze well the gelatin and stir vigorously with a whisk, the cream is still warm, making sure to dissolve completamente.Lasciare cool, meanwhile whip the cream with electric whips adding flush pineapple syrup very cold. At this point, add and gently by hand with a spatula to cream the cream, with a movement from below upwards, to not disassemble it.
Put the mixture obtained in the desired mold, anointing him with a little almond oil and keep in the fridge for at least 6 hours. Finally, "scaravoltate" on a serving dish and decorate with pineapple to taste.

© Copyright
Quote the source if you take!




Nessun commento:

Posta un commento