Il dolce simbolo della città emiliana di Vignola che è un'istituzione locale: è la mitica torta Barozzi, un dolce molto cioccolatoso e morbido la cui ricetta originale è segreta.
Quinto Senso Gusto vi propone la sua versione personale di questa deliziosa torta.
Scopriamo assieme la Torta Barozzi, che venne inventata alla fine del 1800 da Eugenio Gollini, bisnonno delle attuali titolari dell'omonima Pasticceria situata nel centro storico di Vignola. Il nome Barozzi le fu dato nel 1907, quando Vignola si apprestava a celebrare i quattro secoli dalla nascita del suo cittadino più illustre: il grande architetto cinquecentesco Jacopo Barozzi, detto il Vignola.
Il pregio di questa torta è quello di essere un prodotto assolutamente artigianale, quasi familiare; per questo la sua durata di conservazione è al massimo di 40 giorni.
Anche il cinema ha dato omaggio a questa prelibatezza con il film “Solo desserts”.
Sottolineo inoltre che questo tipo di torta non contenendo farina ( di alcun genere) e’ perfetta anche per i celiaci, la forma originale e’ quadrata e andrebbe tagliata a quadrotti, io ho utilizzato un coppa pasta per darle la forma tonda, a voi la scelta.
Ingredienti:
270 g. di cioccolato fondente, 170 g. di zucchero semolato, 5 uova, 150 g. di mandorle tritate finemente, 90 g. di burro, 1 tazzina di caffè ristretto, 1 bicchierino di Rum.
Procedimento:
Fare sciogliere a bagnomaria a fiamma dolce il cioccolato fondente spezzettato ed unire insieme il burro amalgamandolo per bene. Montare i tuorli con lo zucchero,unire il caffè e successivamente il rum. Tritare le mandorle spellate finemente e unirle al composto . Ora potete aggiungere dapprima il cioccolato fuso con il burro e in ultimo gli albumi montati a neve con un pizzico di sale,avendo cura di amalgamare con una spatola dall’alto verso il basso per non smontare il composto. Imburrare una teglia e rivestitela con carta forno in modo che aderisca bene e non si sposti.
Io ho utilizzato per queste dosi uno stampo quadrato 24 x 24 cm. Versare il contenuto e infornare a forno caldo a 180 ° per 40 minuti. Lasciare raffreddare bene prima di servire.
©Copyright
Cita la fonte se prendi!
La ricetta mi ha dato la conferma; Meravigliosa!!!!!! Complimenti.
RispondiEliminagrazie 1000 Giovanna :)
EliminaTi dirò che non conoscevo questa torta ma, leggendo la ricetta, mi ha molto incuriosita :)
RispondiEliminaLa proverò e ti farò sapere, baci :)
Vedrai che ti piacerà,fammi sapere.Baci :)
Elimina