lunedì 28 luglio 2014

Moka Mousse


“Ah! Come è dolce il sapore del caffè!

Più dolce di mille baci, più dolce di un vino moscato.”






Ingredienti per 6 persone:

250 g. di panna fresca, 200 g. di cioccolato fondente, 2 cucchiai di miele, 6 cucchiaini di caffè solubile, 6 coni gelato vuoti.

Procedimento:

In un pentolino a fondo spesso versare 3 tazzine di acqua tiepida  e il caffè solubile , mescolare e farlo sciogliere. Una volta sciolto aggiungere il cioccolato fondente spezzettato e il miele.  
Immergere il pentolino e lasciare sciogliere il cioccolato a bagnomaria mescolando con un cucchiaio di legno. Levare la crema ottenuta dal bagnomaria e immergere il pentolino in acqua e ghiaccio e lasciare freddare. 
Montare intanto la panna ben ferma e fredda da frigo. 
Incorporare delicatamente nella crema la panna dall’alto verso il basso con l’aiuto di una spatola morbida. 
Suddividere la mousse nei 6 coni con l’aiuto di una sacca da pasticceria formando morbide onde.
Completare con una spolverata di caffè solubile .

    ©Copyright
Cita la fonte se prendi!


Mocha mousse 

Ingredients for 6 persons:
250 g. fresh cream, 200 g. dark chocolate, 2 tablespoons of honey, 6 teaspoons of instant coffee, ice cream cones 6 voids.
Procedure:
In a thick-bottomed pan pour 3 cups of warm water and instant coffee, mix and melt. 
Once melted add the chopped dark chocolate and honey. 
Soak the pan and let it melt the chocolate in a double boiler, stirring with a wooden spoon. 
Remove the cream from the water bath and immerse the pot in ice water and let cool. Assemble the meantime cream until stiff and cold from the fridge. 
Gently fold the whipped cream into the cream from the top down with the help of a soft spatula. 
Divide the mousse in 6 cones with the help of a pastry bag forming soft waves. 
Complete with a sprinkling of instant coffee. 

     © Copyright 
Quote the source if you take!

domenica 27 luglio 2014

Semifreddo al cocco e menta

I più felici sono coloro che vivono giorno per giorno come i bambini, portando a spasso le loro bambole che svestono e rivestono, girando con gran rispetto intorno alla dispensa dove la mamma ha rinchiuso i dolci, e quando infine riescono a ottenere quanto desiderano, lo divorano a piena bocca gridando: "Ancora!".
Johann Wolfgang Goethe






Ingredienti:

60 g. di cocco grattugiato, 3 uova, 6 cucchiai di zucchero semolato, 400 ml. di panna fresca montata, mezzo bicchiere di sciroppo di menta,alcune foglioline di menta fresca.

Procedimento:

Per una totale sicurezza quando si mangiano uova crude come  semifreddi o tiramisù  consiglio la pastorizzazione.

Procedimento per pastorizzare i tuorli:

Dividere i tuorli dagli albumi, metterli nella ciotola di una planetaria o in alternativa utilizzare uno sbattitore elettrico, e iniziare a montare con 50 g. di  zucchero.

Nel frattempo, preparare lo sciroppo di zucchero che vi servirà per pastorizzare: per questa operazione naturalmente vi necessità un termometro da zuccheri. 
Iniziamo, mettere in un pentolino i 50 g. di  zucchero e 25 g di acqua e fare cuocere a fiamma media fino a quando il composto non avrà raggiunto i 121°, mi raccomando non superare la temperatura altrimenti lo zucchero vi diventa caramello.
 Una volta che lo sciroppo avrà raggiunto la giusta temperatura versarlo nel composto di tuorli e zucchero e continuare a montare con la planetaria in modo da amalgamare bene il tutto, così facendo il calore dello sciroppo farà cuocere i tuorli pastorizzandoli.





Unire ora il cocco grattugiato insieme allo sciroppo di menta;  mescolare con una spatola finché il composto non risulti omogeneo. Incorporare prima la panna e poi gli albumi pastorizzati (stesso procedimento e dose dei tuorli,aggiungendo solo un pizzico di sale),mescolando dall’alto verso il basso delicatamente. 
Trasferire il composto in uno stampo da plum cake rivestito di pellicola trasparente  battete leggermente lo stampo e mettete in freezer per almeno 3 ore. 
Guarnire a piacere con alcune foglie di menta fresca e cocco grattugiato a voi libera fantasia.



 ©Copyright
Cita la fonte se prendi!




 Semifreddo with coconut and mint 

Ingredients: 

60 g. grated coconut, 3 eggs, 6 tablespoons granulated sugar, 
400 ml. of fresh whipped cream, half a cup of mint syrup and some fresh mint leaves. 



Procedure: 

For complete safety when they eat raw eggs or frozen desserts like tiramisu advice pasteurization. 
Procedure to pasteurize the egg yolks: 
Divide the egg yolks from the whites, put them in the bowl of a planetary or alternatively use an electric mixer, and begin to assemble with 50 g. of sugar. 
Meanwhile, prepare the sugar syrup that you will need to pasteurize: For this course you need a sugar thermometer. We begin, place in a saucepan 50 g. of sugar and 25 g of water and cook over medium heat until the mixture reaches 121 °, I recommend you do not exceed the temperature otherwise the sugar will become caramel. Once the syrup has reached the right temperature pour it into the mixture of egg yolks and sugar and continue beating with the planet in order to mix well, making sure that the heat of the syrup will cook the egg yolks pastorizzandoli. 
Joining now the grated coconut along with the mint syrup; stir with a spatula until the mixture is homogeneous. Stir in the cream first and then pasteurized egg whites (same procedure and dose of egg yolks, adding just a pinch of salt), stirring gently from top to bottom. Transfer the mixture into a loaf pan lined with plastic wrap lightly tap the mold and place in the freezer for at least 3 hours. Garnish with some fresh mint leaves and grated coconut to you free fantasy. 


  © Copyright 
Quote the source if you take!

mercoledì 16 luglio 2014

Cheesecake ai fioroni caramellati e crema di pistacchio di bronte ( senza cottura )


"Vorrei tanto che ci fosse un libro di cucina anche per la vita, con tutte le ricette che ti dicono come affrontarla nel modo giusto!... Lo so, adesso lei mi dirà:- Si impara sbagliando!-… " No, quello che stavo  per dirle, e lei lo sa meglio di tutti, è che sono le ricette che uno si inventa quelle che funzionano meglio di tutte!" (dal film "Sapori e dissapori")



 Ingredienti per 8 persone:

200 g. di biscotti digestive
500 g. di mascarpone
75 g .di burro
50 g. di zucchero a velo
50 g. di cioccolato bianco Belga
180 g. di crema di pistacchio di Bronte
3 fichi fioroni di Metaponto
3 cucchiai di miele d’acacia


Procedimento:

Fare sciogliere il burro a fuoco basso e lasciarlo intiepidire. Nel mixer tritare i biscotti e poi aggiungervi il burro.
Versare il preparato dalla consistenza sabbiosa in uno stampo a cerniera rivestito con della carta forno di circa 26 cm. e distribuire i biscotti sul fondo, lasciare rassodare in frigo per 15 min.
Intanto preparare la crema, versando in una planetaria il mascarpone con lo zucchero a velo e amalgamare bene, infine aggiungere 4 cucchiaini colmi di crema di pistacchio di bronte e finire di amalgamare il tutto.
Versare la crema sui biscotti livellando bene il composto e ricoprirlo con della pellicola lasciandolo rapprendere in freezer per almeno un’ora.
Trascorso il tempo uscite lo stampo dal freezer e spalmarvi uno strato uniforme di crema di pistacchio. Riporre in frigorifero.
Preparare intanto i fichi caramellati mettendo in un tegame dai bordi bassi il miele lasciarlo sciogliere a fuoco basso e non appena incomincia a sobbollire fare saltare i fichi a spicchi per alcuni minuti.
Lasciarli raffreddare e guarnire la cheesecake con alcune lamelle di cioccolato bianco e una ciliegia fresca al centro.
Un gusto particolare che farà innamorare gli amanti del pistacchio e dei fichi.
Si conserva coperto in frigo per almeno 4 giorni.
Come avrete notato non vi è l’aggiunta di gelatina avendo un composto abbastanza consistente.

©Copyright
Cita la fonte se prendi!



Cheesecake with rosettes of cream and pistachio (without cooking) 

  Ingredients for 8 people: 

200 g. of digestive biscuits 
500 g. mascarpone 
75 g. Butter 
50 g. powdered sugar 
50 g. Belgian white chocolate 
180 g. cream of pistachio 
3 early figs Metaponto 
3 tablespoons of acacia honey 


Procedure: 

Melt the butter over low heat and let it cool. In the mixer grind the biscuits and then add the butter. 
Pour the mixture the consistency of sand in a springform pan lined with greaseproof paper about 26 cm. and distribute the cookies on the bottom, let cool in the fridge for 15 min. 
Meanwhile, prepare the cream, pouring in a planetary mascarpone with the icing sugar and mix well, then add 4 teaspoons of cream of pistachio and finish combine. 
Pour the cream over the biscuits leveling the mixture well and cover with plastic wrap, leaving coagulate in the freezer for at least an hour. 
After the time out the mold from the freezer and spalmarvi a uniform layer of pistachio cream. Store in the refrigerator. 
Meanwhile, prepare the caramelized figs by putting it in a pan with low sides honey let it melt over low heat and as soon as he begins to make jump Simmer the figs into quarters for a few minutes. 
Let cool and garnish the cheesecake with some strips of white chocolate and a fresh cherry in the center. 
A special taste that lovers will fall in love pistachio and figs. 
It can be kept covered in the refrigerator for at least 4 days. 
As you may have noticed there is the addition of gelatin having a compound quite substantial. 

© Copyright 
Quote the source if you take!