giovedì 16 ottobre 2014

Dolce nuvola al cioccolato fondente e amaretti


«Il cioccolato non è una cosa che puoi prendere o lasciare, che può piacerti moderatamente. Il cioccolato non è qualcosa che ti piace. Non è nemmeno qualcosa che ami. Il cioccolato è qualcosa con cui hai una relazione clandestina.» (Geneen Roth)

Adatto anche chi ha problemi di celiachia(utilizzare prodotti senza glutine che riportano la scritta senza glutine sulla confezione o hanno il marchio della spiga barrata sulla confezione)




Ingredienti:

70 g. di farina di mandorle,30 g. di cacao amaro in polvere, 70 g. di cioccolato fondente al  70%,130 g. di zucchero,60 g. di burro,4 uova,½ bustina di lievito in polvere per dolci,un pizzico di sale, 20 piccoli amaretti secchi,zucchero a velo.

Procedimento:

Montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. 
Fare sciogliere il burro con il cioccolato a bagnomaria. 
Farlo raffreddare leggermente. Aggiungere alle uova montate il cioccolato con il burro, e gradatamente la farina di mandorle, il cacao in polvere, metà degli amaretti sbriciolati finemente  e il lievito setacciato. Versare in uno stampo tondo di 22-24 cm. imburrato e spolverato con gli amaretti tritati. Infornare a forno ventilato  per  50 min. a 175°C. 
Terminata la cottura (fare sempre la prova stecchino),lasciare raffreddare spolverare con dello zucchero a velo e guarnire con gli amaretti.  Un dolce soffice e morbidissimo.
 Adatto anche chi ha problemi di celiachia.

   ©Copyright
Cita la fonte se prendi!



Cake dark chocolate and macaroons cloud

"Chocolate is not something you can take or leave, which can also like moderately. Chocolate is not something that you like. It's not even something you love. Chocolate is something with which you have an affair. "(Geneen Roth) 

Also suitable for those who suffer from celiac disease. 

Ingredients:

70 g. almond flour, 30 g. unsweetened cocoa powder, 70 g. dark chocolate 70%, 130 g. sugar, 60 g. of butter, 4 eggs, ½ tablespoon baking powder for cakes, a pinch of salt, 20 small macaroons, dried, powdered sugar. 

Procedure:

Beat eggs with sugar and a pinch of salt. Melt the butter with the chocolate in a double boiler. Let it cool slightly. Add the chocolate to the whipped eggs with butter, and gradually the almond flour, cocoa powder, half of finely crushed amaretti biscuits and baking powder sifted. Pour into a mold round of 22-24 cm. buttered and dusted with crushed amaretti. Bake in a convection oven for 50 min. at 175 ° C. Once cooked (always do the toothpick test), allow to cool sprinkle with icing sugar and garnish with the macaroons. A soft, sweet and soft. 
  Also suitable for those who suffer from celiac disease.

    © Copyright 
Cite the source if you take!

6 commenti:

  1. la tua torta è spettacolare :-)

    ma così come l'hai scritta non è, purtroppo, adatta a chi ha la celiachia

    hai utilizzato ingredienti che sono senza glutine ma che vengono considerati a rischio a causa di possibili contaminazioni: il cacao amaro, il cioccolato, il lievito, gli amaretti, lo zucchero a velo e la farina di mandorle

    per vedere quali prodotti sono idonei per i celiaci ti lascio questo link http://www.celiachia.it/dieta/Dieta.aspx

    per rendere idonea ai celiaci la tua ricetta invece puoi segnalare che questi prodotti sono a rischio e che vanno utilizzati prodotti senza glutine che o riportano la scritta senza glutine sulla confezione o hanno il marchio della spiga barrata sulla confezione o sono presenti in Prontuario

    ti ringrazio di cuore

    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale per la precisazione,naturalmente rimane sotto inteso il fatto che chi soffra di problemi di celiachia debba utilizzare prodotti specifici,mi sembra ovvio.Io cito solo la mia ricetta,comunque onde evitare equivoci inserisco una nota.

      Elimina
  2. Magnifica, molto invitante e molto golosa :)
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina