domenica 1 giugno 2014

Crostata alle ciliegie e gelsi neri


L'erotismo è la ciliegina sulla torta quando manca la torta.

(Aldo Busi)

Ingredienti per la pasta frolla:

300 g. di farina 00,150 g. di burro,130 g. di zucchero, 3 tuorli d'uovo,1 limone non trattato.

Procedimento:

In una capiente terrina o nella planetaria con il gancio a K versare la farina e il burro freddo tagliato a tocchetti e mescolare.
Aggiungere lo zucchero,i tuorli e la scorza del limone, amalgamando fino ad ottenere una pasta morbida ma non appiccicosa.
Far riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Stendere la pasta frolla in una teglia rotonda del diametro di 26 cm, coprirla con della carta da forno e cospargerla con fagioli secchi. 
Fare cuocere per circa mezz’ora a 200°.
Appena pronta tirare la base di frolla fuori dal forno e lasciarla raffreddare.

 Ingredienti  per il ripieno :

1 cestino di gelsi neri, 400 g. di ciliegie, 500 g. di mascarpone, 100 g. di zucchero semolato, 50 g. di zucchero a velo vanigliato, 2 fogli di gelatina in fogli, 1 bicchierino di cherry.

Procedimento :

In una larga padella mettere le ciliegie snocciolate  con 50 g. di zucchero semolato e mescolare delicatamente muovendo la padella in modo da caramellarle un po’ non più di 4 minuti in modo che rimangano sode. Lasciarle raffreddare e  prelevare una piccola parte e frullarle al mixer. Fare lo stesso procedimento con i gelsi con il rimanente zucchero, ma per soli 2 minuti essendo più delicati. Uscite dal frigo il mascarpone almeno un’ora prima e con una frusta mescolarlo insieme allo zucchero a velo  e  alla purea di ciliegie e gelsi,deve risultare una crema viola chiaro. Intanto scaldare il bicchierino di cherry ed ammollare in acqua fredda i fogli di gelatina,dopo 10 minuti strizzarli bene e inserirli nel liquore in modo che si sciolgano bene,naturalmente fuori da fuoco. Unire la gelatina con lo cherry nel mascarpone e mescolare per bene.
Riempire la frolla con la crema e guarnire con la frutta caramellata.

©Copyright
Cita la fonte se prendi!




Tart cherries and mulberries

Ingredients for the pastry:

300 g. 00.150 g of flour. butter, 130 g. sugar, 3 egg yolks, 1 untreated lemon.

Procedure:

In a large bowl or in the planetary with the hook K pour the flour and cold butter cut into chunks and mix.
Add the sugar, egg yolks and lemon zest, mixing until dough is soft but not sticky.
Let rest in refrigerator for at least 30 minutes.
Roll out the pastry into a round baking pan diameter 26 cm, cover with baking paper and sprinkle with dried beans.
Cook for about half an hour at 200 degrees.
When ready to pull the base of pastry out of the oven and let it cool.

 Ingredients for the filling:

1 basket of mulberry,400 g. cherries,500 g.mascarpone,100 g. of sugar,50 g.of icing sugar,2 sheets of gelatine leaves,1 small glass of cherry .

Procedure:

In a large pan put the pitted cherries with 50 g. caster sugar and mix gently moving the pan to caramelize a bit' not more than 4 minutes so that they remain firm. Leave to cool and remove a small part and whip to the mixer. Do the same procedure with mulberries with the remaining sugar, but for just 2 minutes being the most sensitive . Get out of the fridge at least an hour before the mascarpone cheese and mix with a whisk together the powdered sugar and the mashed cherries and mulberries, must be a light purple creme . Meanwhile, heat the glass of cherry and soak in cold water the gelatin, after 10 minutes, squeeze well and place them in the liquor so that melt well, of course, out of the fire. Combine gelatin with cherry mascarpone and mix well.
Fill the pastry with cream and garnish with candied fruit.

© Copyright
Quote the source if you take !

6 commenti:

  1. ehi,ciao, da quanto tempo, bellissima questa crostata fresca,estiva e colorata ovviamente deve essere proprio buona se la vede mio figlio te la ruba tutta,buona serata

    RispondiElimina
  2. Questa crostata è strepitosa :)
    Bravissima come sempre!
    un bacio

    RispondiElimina
  3. Ciao! Abbiamo parlato di questa tua idea durante l'ultima puntata della 3° stagione di M&VM andata in onda ieri sera su www.wipradio.it ! Segui il link per ascoltare il podcast direttamente dal sito della nostra webradio. Grazie di averci concesso l'opportunità di girellare sul tuo blog e di condividerne idee ed esperienze! Ti aspettiamo in autunno per la nuova stagione! Giada & Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giada e Giulia, grazie 1000 per aver parlato della mia crostata ne sono felice. Ascolterò con piacere la trasmissione. A presto :)

      Elimina