giovedì 29 agosto 2013

Pollo al curry e riso basmati






Ingredienti per 4 persone :


300 g. di riso basmati, 2 petti di pollo, 1 cipolla bianca grande, 200 ml. di latte di cocco,1 cucchiaio di farina, mezzo peperone rosso, 1 cucchiaio di curry in polvere, 1 cucchiaio di zafferano,noce moscata,prezzemolo,sale  e olio evo (io) biologico Tripodi.

Procedimento:

Prima di tutto il riso va lavato mettendolo sotto al rubinetto dentro una ciotola piena d'acqua e rigirato più volte con la mano e ogni volta scolato. Rifare il processo finché l'acqua diventa quasi limpida. Metterlo quindi a bagno in abbondante acqua pulita per almeno 20 minuti. Questo passaggio serve in modo che tutti i granelli saranno imbevuti d'acqua, e non si spezzeranno durante la cottura. Bollire a fuoco medio l'acqua con il sale e calare il riso ben scolato e cuocerlo, scolarlo, metterlo in una ciotola, coprirlo e lasciarlo riposare almeno dieci minuti. Prima di servire sgranare il riso con la punta della forchetta.

Nel frattempo tritare le cipolla e farla rosolare nel wok insieme a 2 cucchiai di olio evo.
Tagliare il pollo a tocchetti di circa 2 cm. e unirlo alla cipolla rosolando anch’esso. Aggiungere il peperone tagliato a piccoli pezzi, salare e fare cuocere per circa 10-15 minuti  con un bicchiere di acqua a fuoco medio mescolando spesso.
In una ciotola unite il curry, lo zafferano,la farina, e scioglierli con il latte di cocco mescolando. 
Salare e aggiungere un pizzico di noce moscata.
Una volta cotto il pollo unire la salsina al curry nel wok e fare cuocere altri 5 minuti a fuoco basso.
Servire  o in un piatto unico da portata o in piatti singoli, una porzione di riso con accanto il pollo al curry .

©Copyright
Cita la fonte se prendi!



Chicken curry and basmati rice


Ingredients for 4 people:



300 g.of basmati rice,2 chicken breasts ,1 large white onion, 200 ml. coconut milk,1 tablespoon of flour,half a red pepper,1 tablespoon curry powder,1 pinch of saffron,nutmeg,parsley,salt and extra virgin olive oil( I )Tripodi biological.
Procedure:

First of all, the rice should be washed under the tap by putting it inside a bowl full of water and turned over several times with his hand and every time drained . Redo the process until the water becomes almost clear . Then put it in plenty of water for at least 20 minutes. This step serves so that all the grains are soaked in water , and will not break during cooking. Boil over medium heat the water with the salt and drop the well drained rice and cook , drain , place in a bowl , cover and let it rest for at least ten minutes. Before serving shelling the rice with the tip of the fork.
Meanwhile chop the onion and fry in a wok with 2 tablespoons extra virgin olive oil.
Cut the chicken into pieces of about 2 cm. and add to onion browning too. Add the pepper cut into small pieces, add salt and cook for about 10-15 minutes with a glass of water over medium heat, stirring often.
In a bowl, add the curry, saffron , flour, and dissolve in coconut milk while stirring. Add salt and a pinch of nutmeg.
Once cooked the chicken curry combine the sauce into the wok and cook another 5 minutes on low heat.
Serve in a dish or single serving or individual plates , a portion of rice with chicken curry next.

© Copyright
Quote the source if you take !

mercoledì 28 agosto 2013

Contattami


Per i privati, sono disponibile a organizzare lezioni di cucina a Catanzaro, a domicilio (in numero massimo di 3 persone per garantire una lezione proficua). Potete contattarmi anche se volete che io cucini per voi a domicilio, concordando menù e costi.
Per le aziende, potete contattarmi se siete interessati a instaurare una collaborazione seria e qualificata con il mio blog,  se volete fare pubblicità sul mio blog o se volete chiamarmi per show cooking, dimostrazioni o lezioni di cucina.
Per i ristoranti, sono disponibile a fornire una attività di consulenza ed elaborazione di menù o a organizzare serate per corsi, degustazioni .
Vi risponderò al più presto.

Ida
POTETE SCRIVERMI A:
quintosensogusto@gmail.com

lunedì 26 agosto 2013

Il Tiramisù


Lo si schiaccia dolcemente tra lingua e palato; lentamente fresco e delizioso, comincia a fondersi: bagna il palato molle, sfiora le tonsille, penetra nell'esofago accogliente e infine si depone nello stomaco che ride di folle contentezza. (G. Flaubert)



Come potevo non inserire uno dei miei dolci preferiti ed ecco fatto.

Ingredienti:

350 g. di savoiardi, 6 uova  medie freschissime,150 g. di zucchero,500 g. di mascarpone,10 tazzine di caffè, cacao amaro,1 bicchierino di marsala.

Per una totale sicurezza quando si mangiano uova crude come nel tiramisù consiglio la pastorizzazione.

Procedimento per pastorizzare i tuorli:

Dividere i tuorli dagli albumi, metterli nella ciotola di una planetaria o in alternativa utilizzare uno sbattitore elettrico, e iniziare a montare con 50 g. di  zucchero. 
Nel frattempo, preparare lo sciroppo di zucchero che vi servirà per pastorizzare: per questa operazione naturalmente vi necessità un termometro da zuccheri. Iniziamo, mettere in un pentolino i 50 g. di  zucchero e 25 g di acqua e fare cuocere a fiamma media fino a quando il composto non avrà raggiunto i 121°, mi raccomando non superare la temperatura altrimenti lo zucchero vi diventa caramello. Una volta che lo sciroppo avrà raggiunto la giusta temperatura versarlo nel composto di tuorli e zucchero e continuare a montare con la planetaria in modo da amalgamare bene il tutto, così facendo il calore dello sciroppo farà cuocere i tuorli pastorizzandoli. Ora con una spatola aggiungere il mascarpone e il bicchierino del marsala ( in alternativa se non amate questo liquore potete utilizzare del cognac o del rum).

Ora dovete pastorizzare gli albumi:

 stesso procedimento e dose dei tuorli,aggiungendo solo un pizzico di sale.
Una volta pastorizzati aggiungerli al composto con il mascarpone, delicatamente dall’alto verso il basso aiutandovi con una spatola. Disponete in uno stampo tondo i savoiardi tutti intorno senza bagnarli. Sul fondo invece inzuppare degli’altri velocemente nel caffè  preparato in precedenza non zuccherato e sistemarli,ricoprire con uno strato di crema, e proseguire cosi sino all’orlo con lo stesso procedimento. Distribuire del cacao amaro in superficie, e guarnire a piacimento.
Servire freddo.

©Copyright
Cita la fonte se prendi!




The Tiramisu

Ingredients:

350 g. of ladyfingers, 6 medium eggs fresh, 150 g. of sugar, 500 g. mascarpone, 10 cups of coffee, cocoa, 1 glass of Marsala.
For complete safety when you eat raw eggs such as tiramisu advice pasteurisation.

Procedure to pasteurize the egg yolks:

Divedere the yolks from the whites, put them in the bowl of a planetary or alternatively use an electric mixer and begin to assemble with 50 g. of sugar.
Meanwhile, prepare the sugar syrup that you will need to pasteurize: For this course you need a sugar thermometer. We begin, place in a saucepan 50 g. of sugar and 25 g of water and cook over medium heat until the mixture reaches 121 °, I recommend not to exceed a temperature otherwise the sugar will become caramel. Once the syrup has reached the right temperature pour it into the mixture of egg yolks and sugar and continue beating with the planet in order to mix well, making sure that the heat of the syrup will cook the egg yolks pastorizzandoli. Now with a spatula, add the mascarpone and marsala short (alternatively, if you do not like this you can use liquor cognac and rum).

Now you have to pasteurize the egg whites: the same procedure and dose of egg yolks, adding just a pinch of salt.

Once pasteurized add them to the mixture with the mascarpone gently from top to bottom using a spatula. Arrange the biscuits in a round mold all around without wetting. On the bottom instead degli'altri quickly dunking in coffee prepared earlier unsweetened and place, cover with a layer of cream, and continue so to the brim with the same procedure. Distribute the cocoa powder on the surface, and garnish as desired.

Serve cold.

© Copyright
Quote the source if you take!


venerdì 23 agosto 2013

Pollo alle verdure piccanti e bambù

Continua la mia passione per i piatti etnici,un pò per la linea  e un pò perchè sono tanto buoni e risolvono un pranzo o una cena tra amici amanti del genere: è una pietanza che non deluderà nessuno!


Ingredienti per 4 persone: 

500 g. petto di pollo a tocchetti, 1 peperone rosso grande, 2 scalogni,200 g. di germogli di bambù,  6 cucchiai di olio  evo (io) biologico Tripodi, 1 cucchiaio di miele, 3 cucchiai di salsa di soia, 2 peperoncini ,prezzemolo,un pizzico di  sale, 300 g. di riso integrale.

Procedimento: 

Lavare i petti di pollo,asciugarli tamponando con della carta assorbente e tagliare a tocchetti. Marinare per 10 minuti nella salsa di soia e miele. Tagliare i peperoncini finemente eliminando i semi interni. Mondare lo scalogno e tagliarlo finemente,pulire il  peperone e tagliarlo a tocchetti,scolare i germogli di bambù e tagliarli a strisce sottili.
Versare nel wok l’olio evo insieme ai peperoncini e rosolare per qualche istante,ora aggiungere lo scalogno e cuocere per un paio di minuti. Unire il pollo e rosolarlo velocemente,versarvi sopra la marinata ed aggiungere il peperone  infine il bambù e mescolare,aggiustare di sale se dovesse necessitare. Cuocere per circa 10 minuti. Cospargere infine se gradite con del  prezzemolo tritato. Potete gustare il pollo accompagnato con del riso basmati o integrale,quest’ultimo messo a bagno in acqua fredda per almeno 2 o 3 ore per agevolare la cottura e poi cuocerlo . 

©Copyright
Cita la fonte se prendi!


Chicken with spicy vegetables and bamboo

Ingredients for 4 people:

500 g. chicken breast chunks, 1 large red pepper, 2 green onions, 200 g. bamboo shoots, 6 tablespoons of extra virgin olive oil (I) Tripodi biological, 1 tablespoon honey, 3 tablespoons soy sauce, 2 peppers, parsley, a pinch of salt, 300 g. brown rice.

Procedure:

Wash the chicken breasts, pat dry with paper towels and cut into chunks. Marinate for 10 minutes in the soy sauce and honey. Cut the peppers finely removing the seeds inside. Peel the shallots and cut finely, clean the pepper and cut it into pieces, drain the bamboo shoots and cut them into thin strips.
Pour the olive oil into the wok along with the chillies and fry for a few seconds, now add the shallots and cook for a few minutes. Add the chicken and brown quickly, pour over the marinade and add the pepper and finally the bamboo mix, add salt if ever needs. Bake for about 10 minutes. Finally, sprinkle with chopped parsley if you like. You can enjoy chicken served with basmati rice or whole, it soaked in cold water for at least 2 to 3 hours to facilitate cooking and then cook it.

© Copyright
Quote the source if you take!

sabato 17 agosto 2013

Riso integrale con pollo e verdurine in agrodolce



Ingredienti per 4 persone:

 500 g. petto di pollo a tocchetti, 1 peperone rosso e 1 giallo, 1 cipolla grande,germogli di bambù, 1 carota,1 costa di sedano,1 cucchiaio di concentrato di pomodoro,mezzo bicchiere di acqua,3 fettine di ananas possibilmente fresca, 3 cucchiai di olio  evo (io) biologico Tripodi, 1 cucchiaio di zucchero, 80 ml. di aceto di vino bianco, 3 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiaini di amido di mais,un pizzico di  sale,radice di zenzero grattugiata (poca), 300 g. di riso integrale.

Procedimento:

Intanto mettere a bagno il riso integrale in acqua fredda per almeno 2 o 3 ore, per agevolare la cottura.
Versare nel wok l’ olio evo,e unire la cipolla affettata sottilmente,dopo circa 1 minuto aggiungere  il pollo a tocchetti e rosolare a fiamma alta per qualche minuto. Togliere il pollo dal wok e mantenerlo coperto con della carta d’alluminio in una ciotola. Nello stesso condimento nel wok rimasto,versare la carota e il sedano tagliati a julienne,i germogli di bambù, l’ananas a fette e poi a cubetti, e i peperoni tagliati a listarelle;  fare saltare il tutto per qualche minuto, unire un cucchiaio di zucchero e l’aceto. Una volta evaporato  unire la salsa di soia,il concentrato di pomodoro,e mescolare, cuocere il tempo che le verdure si inteneriscano. Nel caso dovesse servire aggiungere dell’acqua va bene anche quella di cottura del riso,che intanto cuocerete in acqua bollente salata trascorso il tempo d’ammollo. Se la salsa dovesse risultare un po’ liquida potete addensarla facendo sciogliere in un po’ d’acqua calda 1 cucchiaino di amido di mais,e versarlo nella salsa, mescolare bene. Infine aggiungere il pollo tenuto da parte, aggiustare di sale nel caso servisse e grattugiare un po’ di radice di zenzero. Servire il riso insieme al pollo in un piatto da portata o in ciotoline individuali, a voi la scelta. Questa è la mia versione light ,la ricetta originale vuole la cottura del pollo fritto in pastella e aggiunto alla salsa.

©Copyright
Cita la fonte se prendi!


Brown rice with chicken and vegetables in sweet and sour

Ingredients for 4 people: 


500 g. chicken breast chunks, 1 red and 1 yellow pepper, 1 large onion, bamboo shoots, 1 carrot, 1 celery, 1 tablespoon of tomato paste, half a glass of water, preferably 3 slices of fresh pineapple, 3 tablespoons extra virgin olive oil (I) Tripodi biological, 1 tablespoon sugar, 80 ml. of white wine vinegar, 3 tablespoons soy sauce, 2 teaspoons cornstarch, a pinch of salt, grated ginger root (little), 300 g. brown rice.

Procedure:

Meanwhile, soak the rice in cold water for at least 2 or 3 hours, to facilitate cooking.Pour into the wok 'extra virgin olive oil, and add the onion thinly sliced, after about 1 minute add the chicken pieces and cook on high heat for a few minutes. Remove the chicken from the wok and keep it covered with aluminum foil in a bowl. At the same seasoning the wok remained, add the carrot and celery cut into julienne strips, bamboo shoots, pineapple slices and then diced, and cut peppers into strips, make the jump for a few minutes, add a tablespoon of sugar and vinegar. Once evaporated, add the soy sauce, tomato paste, and stir, cook the time that the vegetables become soft. If it were to be used to add water is fine to cook the rice, which in the meantime will cook in boiling salted water after the steeping time. If the sauce should be a little 'liquid can thicken it by dissolving in a little' hot water 1 teaspoon cornstarch, and pour in the sauce, mix well. Finally add the chicken kept aside, season with salt just in case and grate a little 'ginger root. Serve the rice with the chicken in a serving dish or in individual bowls, the choice is yours. This is my light version, the original recipe wants to cook the chicken fried in batter and add to the sauce.© CopyrightQuote the source if you take!

venerdì 9 agosto 2013

Lampuga su letto di ceci

La lampuga o capone è ricca di sali minerali, fra i quali calcio e fosforo, ha un buon tenore in proteine e pochi grassi.



Ingredienti per 4 persone:

1 Lampuga di 1 kg circa
2 spicchi di aglio
olio evo (io) biologico Tripodi q.b.
peperoncino tritato
mezzo bicchiere di vino bianco secco
sale e prezzemolo tritato q.b.
600 g. di ceci lessati


Preparazione:

Pulire la lampuga e privarla delle spine e della  pelle, dividerla in 4 tranci, eliminando la testa e la coda. In un largo tegame mettere un poco d’olio evo con uno spicchio d’aglio in camicia giusto il tempo di soffriggerlo ed eliminatelo. Unire i pezzi di lampuga e scottarli da entrambi le parti. Sfumare con il vino bianco,e salare .Coprire e lasciare cuocere a fuoco moderato per 15-20 minuti. Intanto dopo avere lessato precedentemente i ceci, preparare un soffritto con aglio e peperoncino tritati e fate insaporire i ceci. Prendere una pirofila grande  e versare dapprima i ceci conditi e sopra i tranci di  lampuga con il proprio sughetto, infine terminare con una spolverata di prezzemolo tritato.

©Copyright
Cita la fonte se prendi!




Mahi-Mahi on a bed of chickpeas


The dolphin fish is rich in minerals, including calcium and phosphorus, has a good protein content and low fat.

Ingredients for 4 people:

Lampuga 1 of about 1 kg
2 cloves of garlic
extra virgin olive oil (I) Tripodi biological q.b.
crushed red pepper
half a glass of dry white wine
salt and chopped parsley q.b.
600 g. boiled chickpeas


preparation:

Clean the dolphinfish and deprive it of spines and skin, divide it into 4 slices, removing the head and tail. In a large pan put a little extra virgin olive oil with a clove of garlic just long enough to fry it and delete it. Add the pieces of dolphinfish and scald from both sides. Deglaze with white wine, and salt. Cover and let cook over medium heat for 15-20 minutes. Meanwhile, after having previously boiled chickpeas, sauté with garlic and chopped chillies and cook the chickpeas. Take a large baking dish and pour the chickpeas seasoned and first over the slices of dolphinfish with its own sauce, then finish with a sprinkling of chopped parsley.

© Copyright
Quote the source if you take!