domenica 23 ottobre 2016

Plumcake alla ricotta e cioccolato fondente del Perù con mandarini canditi e vaniglia Bourbon

Vi sono mancata? Come (forse) qualcuno si sarà accorto il blog è entrato in un lungo letargo per qualche mese… Mi dispiace e mi scuso molto, anche considerando che questo è avvenuto senza preavviso e senza apparente spiegazione. Purtroppo o per fortuna ci sono periodi molto impegnativi che mi hanno assorbito letteralmente, non per questo mi sono dimenticata di voi anzi questa è la prima di tante nuove ricette che pubblicherò a seguire.




Ingredienti:

250 g di ricotta,180 g di zucchero semolato,3 uova allevate a terra,180 g di farina "00",
1 bustina di lievito per dolci,150 g di cioccolato fondente finissimo al 70% del Perù, 50 g di scorzette di mandarino candito.

Procedimento:

Versate in una ciotola capiente la ricotta e lo zucchero e con l'aiuto di una frusta amalgamate bene il tutto sino a renderla cremosa,aggiungete le uova e continuate a mescolare. Setacciate la farina insieme al lievito e con l'aiuto di una spatola incorporatela al composto.In ultimo aggiungete il cioccolato fondente tritato a mano con l'aiuto di un coltello e le scorzette di mandarino candito e continuate a mescolare.
Versate il composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno.Infornare a forno preriscaldato a 180° per circa 50 min. forno ventilato.Fare sempre la prova stecchino.


Ingredienti per la glassa alla vaniglia Bourbon:

100 g di zucchero a velo,1 bacca di vaniglia Bourbon,2 cucchiai scarsi di acqua tiepida. 

Procedimento:
Setacciate lo zucchero a velo e scaldate leggermente l’acqua.In una ciotola aggiungete lo zucchero a velo,l’acqua e i semini di vaniglia che avrete estratto incidendo la bacca con la punta di un coltello. Con uno sbattitore lavorate il tutto sino a far sciogliere completamente lo zucchero.Se la glassa dovesse risultare troppo liquida e poco coprente aggiungete altro zucchero a velo gradatamente per  regolarsi sulla densità desiderata.Se invece dovesse risultare un po troppo compatta aggiungete qualche goccia d’acqua.Una volta pronta versate a piacere la glassa sul plumcake e decorate con alcuni spicchi di mandarino caramellato e scorzette candite.


©Copyright
Cita la fonte se prendi!




Ingredients:

250 g of cottage cheese, 180 g of granulated sugar, 3 eggs grown on the ground, 180 g flour "00",
1 teaspoon baking powder, 150 g of fine dark chocolate to 70% in Peru, 50 g of candied tangerine peel.

Method:

Pour into a large bowl the ricotta and sugar and with the help of a whip mix everything well until it becomes creamy, add the eggs and continue stirring. Sift the flour with the baking powder and with the help of a spatula to incorporatela composto.In Finally add the chopped chocolate in hand with the help of a knife and peel candied mandarin and continue stirring.
Pour the mixture into a loaf pan lined with paper forno.Infornare in preheated oven at 180 degrees for about 50 min. oven always ventilato.Fare the toothpick test.

Ingredients for the frosting vanilla Bourbon:

100 g of powdered sugar, 1 vanilla bean Bourbon, 2 scant tablespoons of warm water.

Method:

Sift the icing sugar and warmed slightly acqua.In a bowl add the powdered sugar, water and vanilla seeds you have extracted affecting the berry with the tip of a knife. With a whisk work it all up to melt completely the zucchero.Se the frosting becomes too liquid and not very opaque, add more powdered sugar gradually to regulate the density desiderata.Se instead it proves to be a bit too compact add few drops of water .Once ready paid to taste the icing on the plum cake and decorate with a few slices of caramel and candied tangerine peel.


©Copyright
Cite the source if you take!