martedì 20 dicembre 2016

Le Sannacchiudere

Le “Sannacchiudere” sono il dolce tipico natalizio di Taranto che, a prima vista sembrano una variante degli struffoli, ma gli ingredienti e la consistenza sono diversi. Il dolce prende il nome proprio dalla sua bontà: vuol dire "vanno rinchiusi"; per farli arrivare sulla tavola a Natale e proteggerli dalle incursioni dei golosi grandi e piccini.


Ingredienti:

1 kg di farina "00",200 ml di olio extra vergine d'oliva,1 bustina di lievito per dolci,100 g di zucchero,4 uova,2 bicchieri di vino bianco,la scorza di 2 arance,miele circa 800 g e palline di  zucchero colorate per decorare.

Procedimento:

In un pentolino far scaldare l'olio con la scorza delle arance,così che la buccia rilasci il suo olio essenziale scaldandosi.Spegnere e lasciar raffreddare.Versare la farina su una spianatoia a fontana e aggiungere il lievito setacciato;eliminare le scorze dall'olio e versare mescolando, aggiungere di seguito le uova,lo zucchero e il vino e impastare tutti quanti gli ingredienti.
L'impasto deve risultare compatto ma non duro.
Dividerlo a pezzetti, stendere e formare dei bastoncini; tagliarli a tocchetti e dare la classica forma degli gnocchi con l'apposito rigagnocchi e con l'aiuto di una grattugia.Friggerli in abbondante olio di arachide.Scolarli e condirli con del miele scaldato in una pentola capiente; versarvi le sannacchiudere all'interno, mescolando per bene. Decorare infine con le palline di zucchero colorate.

©Copyright
Cita la fonte se prendi!





























Ingredients:

1 kg of flour "00", 200 ml of extra virgin olive oil, 1 teaspoon baking powder, 100 g sugar, 4 eggs, 2 glasses of white wine, zest of 2 oranges, honey 800 g balls colored sugar to decorate.

Method:

In a small saucepan, heat the oil with the zest of oranges, to make sure that the skin releases its essential oil scaldandosi.Spegnete and leave raffreddare.Versate the flour on a pastry in fountain and add the sifted baking, remove the peel from 'oil and pour, stirring, add below the eggs, sugar and wine and mix all of the ingredients.
The dough should be compact, but not hard.
Divide it into small pieces, roll out and form of sticks, cut them into pieces and formed the classic shape of the dumplings with the special rigagnocchi and with the help of a grattugia.Friggeteli arachide.Scolateli in abundant oil and season with honey warmed in a pot capacious, pour inside the sannacchiudere stirring to finally bene.Decorate with colored sugar balls.

© Copyright©
Cite the source if you take!




Nessun commento:

Posta un commento