mercoledì 27 aprile 2016

Torta alla crema di pistacchio di Bronte e fragole

Ecco a voi la mia torta di compleanno. Ho unito gli ingredienti che amo di più in assoluto : le fragole e il pistacchio di Bronte.
Bontà infinita per il mio palato.



Ingredienti per il pandispagna:

4 uova intere da allevamento a terra, 150 g. zucchero semolato,200 g. di farina “00”

Procedimento:

Montare le uova e lo zucchero con una planetaria o con l’aiuto di un frullino sino a renderle spumose : devono triplicare di volume. Aggiungere a mano, con una spatola in silicone, dall’alto verso il basso, la farina setacciata. Versare il composto in una teglia tonda a cerniera imburrata e infarinata o rivestita di carta forno e infornare a forno preriscaldato a 180° per circa 40 min. Fare sempre la prova stecchino.

Ingredienti per la crema al pistacchio di Bronte:

2 uova grandi intere da allevamento a terra, 400 ml. di latte,100 g. di zucchero, 40 g. di farina”00”,un pizzico di sale, 3 cucchiai di pasta di pistacchio.

Procedimento:

Scaldare il latte in un pentolino capiente e tenere da parte. Montare le uova con lo zucchero, 
aggiungere la farina setacciata ed infine un po’ del latte scaldato. 
Versare il tutto nel pentolino  con il restante latte e cuocere la crema a fuoco basso, aggiungendo un pizzico di sale e continuando a mescolare sino alla consistenza desiderata. Una volta pronta, lasciare raffreddare la crema coperta con della pellicola a contatto. Quando sarà fredda,aggiungere la pasta di pistacchio  e mescolare.
Tagliare il pandispagna e bagnarlo con uno sciroppo di zucchero, acqua e del liquore (se gradite). 
Farcire gli strati con la crema. Ricoprire la torta con della panna montata fresca e delle fragole intinte nel cioccolato fondente fuso e un po’ di granella di pistacchio di Bronte. Potete decorare con il restante cioccolato fondente fuso.

©Copyright
Cita la fonte se prendi!



Torte pistachio and strawberries



Ingredients for the sponge cake:

4 eggs from breeding ground, 150 g. granulated sugar, 200 g. flour "00"

Method:

Beat eggs and sugar with a planetary or with the help of a whisk until they become foamy: should triple in volume. Add hand, with a silicone spatula, from top to bottom, the sifted flour. Pour the mixture into a zip round baking pan greased and floured or covered with parchment paper and bake in preheated oven at 180 degrees for about 40 min. Always do the toothpick test.

Ingredients for the cream pistachio:

2 large eggs integer from farming land, 400 ml. of milk, 100 g. of sugar, 40 g. flour "00", a pinch of salt, 3 tablespoons pistachio paste.

Method:

Heat the milk in a large saucepan and set aside. Beat eggs with sugar, add the flour and finally a bit 'of the heated milk. Pour the mixture into the saucepan with the remaining milk and cook over low heat cream, adding a pinch of salt and continue to stir until the desired consistency. Once ready, let cool blanket cream in contact with the film. When it is cold, add the pistachio paste and stir.
Cut the sponge and wet it with a sugar syrup, water and liqueur (if you like). Fill the layers with cream. Cover the cake with whipped cream and fresh strawberries dipped in melted dark chocolate and a little 'of Bronte pistachios. You can decorate with the remaining melted dark chocolate.

© Copyright
Cite the source if you take!

2 commenti:

  1. Ida, buon compleanno cara!!! Hai creato un vero capolavoro di dolcezza sublime! Questa torta é fantastica, bellissima e irresistibile! Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice serata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina