venerdì 21 giugno 2013

Bistecca di Tonno rosso marinata con cipollette di Tropea in agrodolce

La cipolla rossa di Tropea è il nome dato alla cipolla rossa  coltivata tra Nicotera, in provincia di Vibo Valentia, e Campora San Giovanni, nel comune di Amantea, in provincia di Cosenza, e lungo la fascia tirrenica. Viene prevalentemente prodotta tra Briatico e Capo Vaticano nel comune di Ricadi. Le particolari sostanze contenute nei suoli di questa zona la rendono dolce e non amara.
Questo ortaggio contiene vitamina C, vitamina E, ferro, selenio, iodio, zinco e magnesio. La forma è rotonda od ovoidale.
Il bulbo ha molti effetti benefici; uno di questi è il potere antisclerotico che porta beneficio per il cuore e le arterie, e previene il rischio di infarto.
Il gusto è determinato in particolare dalla consistente presenza di zuccheri tra i quali glucosio, fruttosio, saccarosio. È facilmente digeribile. Contribuisce alla dieta alimentare con circa 20 calorie per 100 grammi di prodotto fresco.


Ingredienti per 4 persone:

4 bistecche di tonno rosso fresco, 1 cucchiaio di paprika dolce, 1 cucchiaio di cumino di Malta, 1 cucchiaio di zenzero in polvere, il succo di 1 limone, 2 cucchiai di salsa di soia, 4 cucchiai di olio evo (io) biologico Tripodi.

Procedimento :

Mettere a marinare in una larga pirofila le bistecche di tonno insieme ai vari aromi,il succo del limone,la salsa di soia e l’olio evo .Coprire con della pellicola in frigo per 45 min. Trascorso il tempo,preparare una padella larga o bistecchiera  e farla scaldare a fiamma sostenuta . Ora potete mettere a cuocere le bistecche di tonno senza l’aggiunta di nient’altro, va cotto poco altrimenti  rimane stopposo, direi pochi minuti per parte ma regolatevi voi in base all'altezza; Servire accompagnato dalle cipolle di Tropea in agrodolce e qualche foglia di prezzemolo fresco .


Ingredienti per cipolle in agrodolce:

100 ml. di acqua
2 cucchiai di aceto di vino bianco
1 cucchiaino di zucchero
300 g. di cipolle rosse di tropea
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva biologico Tripodi
Sale q.b.

Procedimento :

Fare una miscela con le dosi indicate di acqua, aceto e zucchero.
Pulire le cipolle eliminando lo strato esterno di consistenza cartacea e lasciarle intere, naturalmente scegliere le più piccole per questa ricetta.
In una padellina mettere l’olio, le cipolle e farle rosolare a fiamma vivace per 2 minuti mescolando di frequente. Aggiungere quindi la miscela di acqua, aceto e zucchero, un pizzico di sale, lasciar riprendere il bollore e cuocere con coperchio a fiamma medio - bassa per 15 minuti.
A fine cottura scoperchiare, alzare la fiamma, unire un pizzico di sale e far ben asciugare un pò. 

©Copyright
Cita la fonte se prendi!





Tuna steak marinated in sweet and sour sauce with spring onions of Tropea



The red onion is the name given to the red onion cultivated between Nicotera, in the province of Vibo Valentia, and Campora San Giovanni, in the town of Amantea, in the province of Cosenza, and along the Tyrrhenian coast. It is mainly produced between Briatico and Capo Vaticano in the town of Tropea. The particular substances contained in the soils in this area make it sweet and not bitter.
This vegetable contains vitamin C, vitamin E, iron, selenium, iodine, zinc and magnesium. The shape is round or oval.
The bulb has many benefits, one of which is the power antisclerotico that is beneficial for the heart and arteries, and prevents the risk of heart attack.
The taste is determined in particular by the consistent presence of sugars such as glucose, fructose, sucrose. It is easily digestible. Contributes to the diet with about 20 calories per 100 grams of fresh product.


Ingredients for 4 people:

4 fresh red tuna steaks, 1 tablespoon sweet paprika 1 tablespoon cumin Malta, 1 tablespoon ground ginger, the juice of 1 lemon, 2 tablespoons soy sauce, 4 tablespoons of extra virgin olive oil organic Tripodi.

Procedure:

Place in a large baking dish tuna steaks along with various spices, lemon juice, soy sauce and olive oil. Cover with plastic wrap in the refrigerator for 45 min. After this time, prepare a large frying pan or griddle and heat it in the flame supported. Now you can put to cook tuna steaks without adding anything else, must be cooked little else remains stringy, I would say a few minutes on each side but you regolatevi based on the height; Serve accompanied by pickled red onions and a few leaves fresh parsley.


Ingredients for sweet and sour onions:

100 ml of water
2 tablespoons white wine vinegar
1 teaspoon sugar
300 g red onions
1 tablespoon extra virgin olive oil organic Tripodi
Sale q.b.
Parsley leaf
Procedure:
Make a mixture with the indicated doses of water, vinegar and sugar.
Clean the onions by removing the outer layer of papery and leave them whole, of course, choose the smallest for this recipe.
In a pan put oil, onions and brown them over high heat for 2 minutes, stirring frequently. Add the mixture of water, vinegar and sugar, a pinch of salt, let it boil again and cook with lid over medium - low for 15 minutes.
When cooked, uncover, raise the heat, add a pinch of salt and let it dry well.

© Copyright
Quote the source if you take!


4 commenti:

  1. Deve essere davvero buona! La cipolla di Tropea è un'aggiunta che rende felici i palati! Complimenti per la ricetta, proverò a farla! Grazie e buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Marina,la cipolla di Tropea è ottima fatta così come contorno sia con il pesce che con la carne. Fammi sapere quando la proverai. Buon fine settimana a te :)

      Elimina