mercoledì 24 aprile 2013

Coppa alla crema di Marsala


Non ne potete più di mangiare la Colomba di Pasqua, è comprensibile. Ma se ne avete avanzata qualcuna, non buttatela via: può diventare la base per alcune ricette di dolci davvero sorprendenti. Eccone una:

Ingredienti per 4 persone:

4 fette  di colomba, amarene sciroppate, mandorle.

Per la crema al marsala:

5 dl. di Latte, 100 g. di Zucchero, 1 stecca di Vaniglia, 40 g. di Maizena, 3 Uova, 2 cucchiai di Marsala.

Procedimento:

Fare bollire il latte con la stecca di vaniglia. Sbattere in una casseruola i tuorli con lo zucchero, unire la maizena, il liquore e, a filo il latte filtrato; fare addensare a fiamma molto bassa continuando a girare per non creare grumi.
Tagliare a fette e poi a cubotti le fette della colomba evitando la crosta. Riempire le coppe con un primo strato di crema,dopo con i cubotti e bagnare con lo sciroppo di amarene. Continuare per una seconda volta nello stesso modo. Guarnire infine con amarene sciroppate e qualche mandorla. Questa è un’ottima alternativa per smaltire la colomba. Vi assicuro che diventa un’ ottimo dessert.

 ©Copyright
Cita la fonte se prendi!


Cup with creamy marsala

Ingredients for 4 people:

4 slices of a dove, cherries in syrup, almonds.

For the cream marsala:

5 dl. of milk, 100 g. of sugar, 1 stick of vanilla, 40 g. of cornstarch, 3 eggs, 2 tablespoons Marsala.

Procedure:

Boil the milk with the vanilla bean. Whisk the egg yolks in a saucepan with the sugar, add the cornstarch, liquor, and flush the filtered milk, thicken over very low heat while continuing to turn to avoid creating lumps.
Cut into slices and then the slices of the dove abundance avoiding the crust. Fill the cups with a layer of cream, then with the abundance and cover with the cherry syrup. Continue for a second time in the same way. Finally garnish with cherries in syrup and some almonds. This is an excellent alternative to dispose of the dove. I assure you that it becomes a 'great dessert.

  © Copyright
Quote the source if you take!