mercoledì 14 novembre 2012

Parmigiana di Melanzane alla Q.S.G.

LO SAPEVATE CHE ? ....La melanzana fu importata in Italia dagli Arabi ? I primi a gustarla furono i cinesi e gli indiani, in Italia si dovette aspettare il 1300 per conoscerla. Il suo nome "mela insana", poi diventato "melanzana", la dice lunga sulla fiducia che le venne accordata inizialmente nel vecchio continente. All'inizio era cibo per classi sociali inferiori che la consumavano fritta nell'olio bollente.Oggi la si coltiva in tutta Italia, anche se la maggior parte del prodotto nazionale arriva proprio dalla Sicilia, seguita da Campania e Puglia, regioni che hanno fatto della melanzana un importante protagonista della cucina tradizionale. Evviva la Melanzana in ogni sua espressione e declinazione. 


Ingredienti:

2 melanzane grandi, 4 uova, 150 g. farina 00, formaggio grattugiato parmigiano reggiano, 1 spicchio d’aglio, 500 g. di passata di pomodoro, olio evo (io) biologico Tripodi e sale q.b. 2 foglie di basilico e olio di arachide per friggere.

Procedimento:

In una pentola mettere un dito di olio evo con uno spicchio d’aglio, farlo soffriggere appena e toglierlo. Aggiungere la passata di pomodoro, salare e inserire un paio di foglie di basilico, cuocere per almeno 20 min.
Intanto tagliare a fette sottili le melanzane, infarinarle e  passarle nelle uova sbattute con un po’ di sale e poi ancora nella farina. Friggerle in abbondante olio.
Adagiarle su della carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso e salare. Prendere una teglia rettangolare e versare un po’ del sugo preparato, fare uno strato di melanzane fritte, e ancora sugo e spolverare con abbondante parmigiano grattugiato, proseguire con altri tre strati allo stesso modo e coprire infine con altro sugo e parmigiano e infornare per 40 min. a 180°.

©Copyright
Cita la fonte se prendi!


Eggplant parmigiana Q.S.G.

Ingredients:

2 large eggplants, 4 eggs, 150 g .farina 00, grated Parmesan cheese, 1 clove of garlic, 500 gr. tomato paste, olive oil (me) Biological Tripodi and salt q.b. 2 leaves of basil and peanut oil for frying.

Procedure:

In a pan put a finger virgin olive oil with a clove of garlic, fry it slightly and remove it. Add the tomato puree, salt and add a few leaves of basil, cook for at least 20 min.
Meanwhile, cut the eggplant into thin slices, flour and dip in the beaten eggs with a little 'salt and then again in the flour. Fry in deep fat.
Place them on a paper towel to remove excess oil and salt. Take a roasting pan and pour a little 'of the prepared sauce, a layer of fried eggplant, tomato sauce and again and sprinkle with grated Parmesan cheese, continue with three more layers in the same way and then cover with more sauce and Parmesan cheese and bake for 40 min. to 180 °

© Copyright
Quote the source if you take!

Nessun commento:

Posta un commento